PLEK

La tecnologia Plek consiste in un sistema automatizzato che consente di scansionare la tastiera degli strumenti a corde montate e tese, realizzando un modello grafico che permette di analizzare l'assetto reale dello strumento, evidenziando per poi eventualmente correggere ogni possibile difetto con una precisione fino ad ora impensabile.

L'intervento della PLEK unita alle competenze di un liutaio esperto consente di ottimizzare le delicate geometrie che regolano il corretto funzionamento dello strumento elevandone la suonabilità a livelli impossibili da raggiungere con i metodi tradizionali.

Lo strumento dopo una prima controllata al setup (altezze e curvatura manico) viene inserito, fissato e centrato sul supporto; dopodichè la macchina procede con la scansione a corde montate della tastiera attraverso un “tastatore” rilevandone l'effettiva curvatura e la geometria di ogni singolo tasto in corrispondenza di ognuna delle corde, con la tolleranza del centesimo di millimetro, fornendo poi un grafico che il tecnico andrà ad analizzare.

Una volta decifrato il grafico e stabiliti i parametri, si smontano le corde senza togliere lo strumento dal supporto e dopo una nuova analisi del tutto simile alla prima, la macchina procede alla vera e propria rettifica ad opera di una micro fresa che andrà a corregere i tasti dove specificato dal tecnico.

Prima di procedere con il setup premium finale dello strumento le corde vengono rimontate e viene eseguita una scansione finale "di controllo", per riscontrare graficamente l'esito positivo dell'intervento.

  • Instagram - White Circle
  • Facebook - White Circle
  • YouTube - Bianco Circle

© 2024 Guitar Hub, Via Garbella 13, Desenzano Est, uscita Sirmione A4 (BS) P.iva 05238370281